Progetto CON.Centro

Progetto per la valorizzazione del territorio di Matino

Descrizione

Un visitatore curioso ed esigente, che giunge a Matino con la voglia di conoscere e capire, può trovare in questo valido strumento il condensato di quanto nei secoli la vita della nostra comunità ha creato e conservato. La capacità di cogliere l'essenza delle cose, penetrarne lo spirito, evocare la stratificazione millenaria della vicenda matinese e condensarla in una sorprendente guida, ha animato la stesura di quest'opera. Riuscire ad entrare nella vita palpitante del popolo matinese, collocare idealmente eventi e personaggi nello scenario sempre vivo di una storia che sembra infinita, nel clima, negli odori, nei colori e, in definitiva, nel territorio che diventa un tutt'uno con la vita delle persone, non è stato facile. Conoscere e capire, certamente, ma anche provare forti e indelebili emozioni, come si coglie in quest'opera aiuta il visitatore a sentirsi immediatamente parte della nostra comunità che da sempre si è contraddistinta per l'accoglienza e l'amore riversato verso i "forestieri".
Il rischio di ogni visitatore di trovarsi disorientato dinnanzi alla ricca stratificazione di testimonianze artistico-culturali sembra superato dalla struttura proposta nella presente guida, concepita in modo agevole e facilmente leggibile di eventi e suggestioni. Questo Progetto, dedicato alla città di Matino, ha la necessità di sintetizzare e allo stesso tempo rilevare con dovizia di dettagli ed ampiezza di pensiero la millenaria vicenda di Matino.
L'alto profilo culturale e professionale degli studiosi, come lo Schivano, il De Giorgi fino al carissimo Padre Tommaso Leopizzi da cui molto si è attinto per la creazione di questo stimolante strumento, ha sin dall'inizio rassicurato ed offerto ottime credenziali in merito ad un obiettivo che, tomo a ribadire, coincide innanzi tutto con la valorizzazione e l'attenta tutela di un patrimonio inestimabile. L'opera, attenta alle esigenze turistico-culturali, non è rimasta tuttavia sorda a quelle del moderno turista esigente e "globale", pronto a conoscere e vivere in prima persona usi e costumi, manifestazioni del folklore e della vita materiale, strutture mentali ed abitudini radicate. Voglio rivolgere infine un particolare ringraziamento a quanti si sono prodigati alla realizzazione e al finanziamento di questa guida e a quanti potrà essere utile mentre potranno "gustare", da tutti i punti di vista, le nostre bellezze.

Giorgio S. TOMA - Sindaco di Matino

La guida "Benvenuti a Matino" è realizzata nell'ambito del Progetto "CON-CENTRO - Indagine
sulle Potenzialità Attrattive e di Sviluppo del Centro Storico della Città di Matino", presentato dall'Amministrazione Comunale di Matino, in collaborazione con l'Università del Salento - (Dipartimento di Scienze dell'Economia), la Banca Popolare Pugliese, la Fondazione "Banca Popolare Pugliese - Giorgio Primiceri" Onlus ed ammesso al co-finanziamento da parte del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (C.U.I.S.).

Scarica la guida "Benvenuti a Matino"

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 20:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri