YEAST PHOTO FESTIVAL

dal 25 Settembre 2025 al 09 Novembre 2025

L’Amministrazione Comunale di Matino, in collaborazione con l’Associazione BeSafe, è orgogliosa di ospitare una nuova edizione del Yeast Photo Festival.

Cos'è

📸✨ YEAST PHOTO FESTIVAL – Matino 2024
📅 Dal 25 settembre al 9 novembre
📍 Palazzo dei Marchesi “Del Tufo” e dintorni
🎟️ Ingresso libero

L’Amministrazione Comunale di Matino, in collaborazione con l’Associazione BeSafe, è orgogliosa di ospitare una nuova edizione del Yeast Photo Festival, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia contemporanea, al reportage, all’arte visiva e al racconto del reale.

🌍 Dal 25 settembre al 9 novembre, gli spazi storici del Palazzo dei Marchesi “Del Tufo” e gli ambienti circostanti si trasformeranno in luoghi di visione e riflessione, ospitando mostre fotografiche, installazioni, incontri con autori, talk e percorsi urbani, in un dialogo continuo tra immagini, comunità e territorio.

📷 Il Yeast Photo Festival è un evento culturale di respiro nazionale e internazionale, che unisce la potenza narrativa della fotografia alla valorizzazione dei luoghi e delle storie del Sud. Un festival che esplora i temi contemporanei con profondità e bellezza, offrendo al pubblico nuovi sguardi sul mondo.

🎯 È anche un’occasione per fare rete tra fotografi, artisti, curatori, studenti, appassionati d’arte e cittadini, costruendo un ponte tra linguaggi visivi e coscienza sociale.

📣 Vi invitiamo a partecipare a questa straordinaria esperienza culturale, immersi in una Matino che guarda al futuro… attraverso l’obiettivo della realtà.

#YeastPhotoFestival #Matino2024 #FotografiaContemporanea #PalazzoDelTufo #CulturaVisiva #AssociazioneBeSafe #EventiMatino #ArteEDocumentazione #SudInVisione

A chi è rivolto

📸 Appassionati di fotografia e arti visive, che desiderano scoprire nuovi linguaggi espressivi, progetti d’autore e narrazioni visive originali.

🎓 Studenti, docenti e ricercatori, in particolare nei campi della fotografia, comunicazione, arte contemporanea, giornalismo e sociologia, interessati a esplorare temi sociali, ambientali e culturali attraverso l’immagine.

👩‍🎨 Artisti, curatori, fotografi emergenti e professionisti, che trovano nel festival un’opportunità di confronto, ispirazione e networking a livello nazionale e internazionale.

🏘️ Cittadini e residenti, curiosi di vivere gli spazi della propria città in modo nuovo, trasformati in gallerie a cielo aperto e luoghi di riflessione culturale.

🌍 Turisti e visitatori, attratti da esperienze autentiche, eventi culturali di qualità e itinerari che uniscono arte e territorio.

🧒 Anche giovani e ragazzi, grazie a laboratori, attività didattiche ed eventi accessibili pensati per avvicinare le nuove generazioni al linguaggio visivo e alla lettura critica delle immagini.

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri