Il privato che intenda ottenere un'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande
Descrizione
L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell'esercizio o in un'area aperta al pubblico, attrezzati a questo scopo.
Come fare
Occorre presentare regolare SCIA attraverso il servizio SUAP
Cosa serve
Per poter fare richiesta è necessario:
Abilitazione SAB (ex REC) ottenibile frequentando l'omonimo corso (Somministrazione Alimenti e Bevande) del costo all'incirca di 600/800 euro. Il corso viene effettuato da enti provinciali o comunali o enti privati da questi ultimi appaltati. Ha una durata di circa 100 ore con esame finale, idoneità edilizia e sanitaria del locali, piano HACCP, redazione piano di autocontrollo da inviare all'ASL o all'ente sanitario preposto nel comune, presentazione della SCIA, comunicazione Unica da inviare telematicamente alla Camera di commercio, licenza commerciale da richiedere all'ufficio del Commercio del Comune indicando se si è proprietari del locale o locatari nel cui caso si dovrà procedere alla registrazione del contratto d'affitto negli uffici del Registro.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude entro 30 o 90 gg a seconda del tipo di esercizio
Quanto costa
E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria ai sensi della delibera G.C. 129 del 21/03/2018 oltre ad alcuni costi legati ad adempimenti sanitari.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.