Descrizione
L' Amministrazione Comunale al fine di dare visibilità a quanti si impegnano a realizzare atmosfera natalizia e di rendere sempre più accogliente Matino, istituisce il concorso "Balconi, Corti e vetrine addobbate", che ha lo scopo di rendere ancor più bello, gradevole ed ospitale il nostro Comune, adornando case private e vetrine con addobbi natalizi di grande effetto luminoso ed estetico, in grado di trasformare un balcone, una piccola finestra, un angolo del giardino o la propria vetrina commerciale con affaccio su strade pubbliche e visibili al passante. Inoltre, con la diffusione della cultura del verde si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese, il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a riqualificare il territorio e a diffondere l'immagine di una comunità accogliente luminosa e fiorita.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. E' aperta a tutti:
- i residenti
- i non residenti proprietari di immobili a Matino
- gli operatori commerciali
- le associazioni
- i gruppi creati per l'occasione che a Matino dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada comunale di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante fiori e luci.
La manifestazione intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell'abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati fronte strada comunali con fiori piante e luci per far risaltare la bellezza delle composizioni natalizie esposte e il contesto urbano in cui sono inserite.
Gli elementi di giudizio sono:
- abilità nell'inserire armoniosamente fiori e luci nel contesto dell'arredamento urbano;
- originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento;
- scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardini privati.
La manifestazione è divisa in due categorie:
Categoria A: balconi, davanzali, terrazzi, giardini privati e corti fronte strada comunale;
Categoria B: vetrine e spazi fronte strada comunali (regolarmente adottati)
Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione devono compilare il modulo di iscrizione scaricabile:
- dal sito web del Comune di Matino www.comune.matino.le.it;
- dalla pagina Facebook CITTA'DIMATINO;
- disponibile in formato cartaceo presso l'ufficio protocollo.
Il modulo di iscrizione, completo in ogni parte, dovrà essere corredato da:
- fotografie a colori (meglio se digitalizzate formato JPG ad alta risoluzione (max.2 MB). Per chi ne dispone (senza obbligo) è possibile presentare foto prima dell'intervento. I file vanno nominati con cognome/nome/via del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, spazi fruibili al pubblico, aiuola, pertinenze di edifici, oggetto della riqualificazione floreale; se inviate tramite servizio postale o consegnate a mano, le immagini fotografiche cartacee, dovranno recare sul retro nome, cognome, indirizzo e n. telefonico.
Il modulo di iscrizione con le foto possono essere trasmessi:
- per via telematica all'indirizzo e-mail comunematino@comune.matino.le.it o a mezzo PEC: comunematino@pec.rupar.puglia.it con oggetto "BALCONI CORTI E VETRINE ADDOBBATE – Anno 2024";
- consegnato a mano o tramite servizio postale all'ufficio Protocollo del Comune di Matino, P.zza Municipio 5 – 73046 Matino (LE)
Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 29 novembre 2024.
Durante il periodo natalizio, senza nessun preavviso e in base alle domande di adesione pervenute, la Giuria effettuerà le visite ed assegnerà il punteggio per la classifica finale tenuto conto degli elementi di giudizio citati all'art. 3, ai punti 1-2-3. La giuria ha titolo per redimere ogni controversia e le decisioni in merito al regolamento del concorso sono assolutamente inappellabili.
La classifica finale dei concorrenti verrà stilata anche in base al numero di "like" ricevuti alle foto degli adorni-luminarie pubblicate sulla pagina istituzionale #cIttàdimatino.
La Commissione è autorizzata a scattare delle foto che verranno pubblicate sul web, sugli organi di stampa e potranno essere oggetto di esposizione pubblica.