Al via la prima edizione del torneo di scacchi “Città di Matino”.

Dettagli della notizia

06 Luglio Palazzo Marchesale Del Tufo

Data:

04 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La città di Matino ospita, presso la suggestiva sala “Pignatelli” del Palazzo Marchesale Del Tufo, la 1ª edizione del torneo scacchistico "Città di Matino". Attesi alcuni fra i più importanti maestri della specialità.

Un nuovo appuntamento per gli appassionati degli scacchi del Salento e non solo. Il 6 luglio, infatti, Matino sarà il palcoscenico di un evento sportivo e culturale di rilievo che promette sfide avvincenti e un montepremi complessivo di 3.000 euro.

Il torneo, organizzato dall’Associazione Echomundi e patrocinato dal Comune di Matino, si preannuncia come un appuntamento imperdibile per la comunità scacchistica, offrendo due diverse categorie di competizione per soddisfare le esigenze di giocatori di ogni livello. La manifestazione, infatti, sarà articolata in due distinti tornei:

    Torneo A - Omologato Rapid: valido per la variazione Elo rapid e per il punteggio del Grand Prix regionale. Questo torneo vedrà la partecipazione di giocatori con rating Elo che cercano una competizione di alto livello e la possibilità di migliorare il proprio punteggio internazionale. Tra i nomi di spicco attesi ci sono i Maestri Internazionali Pierluigi Piscopo, Virgilio Vuelban, Ilia Martinovici e Nicola Altini, insieme al Maestro Davide Cappai.

    Torneo B - Open: aperto a tutti gli appassionati non in possesso di categorie nazionali o internazionali. Si svolgerà secondo le normative della FIDE e degli enti nazionali, offrendo un’occasione perfetta per mettersi alla prova anche per i neofiti.

«Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco Giorgio Salvatore Toma - di ospitare un evento che coniuga sport, cultura e socialità come il Torneo di Scacchi “Città di Matino”. Questa manifestazione rappresenta non solo un’occasione di crescita per i tanti appassionati, ma anche un'opportunità per promuovere il nostro territorio e rafforzare il senso di comunità. Il Comune di Matino sarà sempre al fianco di iniziative che valorizzano l’intelligenza, il merito e l’inclusione.»

«Il torneo di scacchi – dichiara Lucetta Barone, Assessore alla Cultura - rappresenta un’occasione preziosa per promuovere la cultura in tutte le sue forme. Sostenere eventi che educano al pensiero critico, alla concentrazione e alla sana competizione significa investire nel futuro della nostra comunità.»

«Eventi come questo – aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Sabato - testimoniano il nostro impegno nel sostenere progetti che uniscono le persone attraverso la cultura e la passione. Il torneo sarà un'occasione non solo di competizione, ma anche di aggregazione per gli amanti del gioco.»

"Siamo felici di inaugurare la prima edizione del torneo scacchistico Città di Matino. – dichiara il Presidente dell’Associazione Simone Cota - Abbiamo lavorato per creare un evento che sia stimolante per i giocatori più esperti e accogliente per chi si avvicina al mondo degli scacchi. La presenza di Maestri di calibro internazionale eleva ulteriormente il prestigio del nostro torneo. Ci aspettiamo una grande partecipazione e non vediamo l'ora di assistere a partite spettacolari".

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri