Descrizione
Per ottenere un documento che certifica il tuo diritto di soggiorno permanente in un paese, devi poter provare di avervi vissuto legalmente per almeno 5 anni.
Dovrai allegare alla domanda diversi documenti giustificativi, a seconda della tua situazione (lavoratore dipendente, libero professionista, disoccupato, pensionato, studente), tra cui:
un certificato di iscrizione anagrafica valido, rilasciato al momento dell'arrivo nel paese ospitante
prove del fatto che hai vissuto nel paese, come bollette o contratti di locazione
documenti, come buste paga, rendiconti bancari, bollettini per il pagamento delle imposte, che provano che hai lavorato, studiato, svolto un'attività professionale, sei autosufficiente o stai cercando lavoro.
Le amministrazioni sono tenute a rilasciare il documento di soggiorno permanente il più presto possibile e non possono farti pagare di più di quanto richiedono ai cittadini nazionali per il rilascio della carta d'identità. In caso contrario, puoi rivolgerti ai nostri servizi di assistenza.
Il documento è automaticamente rinnovabile, senza particolari condizioni o requisiti. Tuttavia, la sua validità può cambiare a seconda del paese che lo ha rilasciato.