Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
Rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica; autenticazione di firme, copie e fotografie
Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile:
Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
Celebrazione matrimoni, unioni civili
Elettorale:
Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini italiani, già residenti a Matino, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari
Leva:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. L'Ufficio Leva comunale continua quindi a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni, ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile, a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica:
le statistiche demografiche
le rilevazione dei prezzi al consumo
la redazione dell'Annuario Statistico
la realizzazione di Censimenti
lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria
Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme